La vita istruzioni per l'uso: viaggio nella letteratura potenziale. Atto I




Questo è il post delle prime volte.

La prima volta che parlo di un libro prima di averlo letto. La prima volta che scrivo di un autore prima di averne conosciuto lo stile. La prima volta che compro un libro perché mi suona bene il titolo. La prima volta che, prima di iniziare la lettura, vado a cercare informazioni sull'autore. 

La prima volta che sento parlare di letteratura potenziale.

Dunque, La vita istruzioni per l’uso di Georges Perec.

Impressioni prima della lettura.


Non posso dire nulla sul romanzo poiché l’ho appena iniziato ma posso parlare dell’autore, Georges Perec, perché una ricerca sulla sua vita e sul suo stile di scrittura mi ha aperto un mondo.

Probabilmente molti di voi – come me – non avranno mai sentito parlare di letteratura potenziale, limitazioni formali o scrittura vincolata. Ebbene, esiste un gruppo chiamato OuLipo (acronimo che sta per Officina di scrittura potenziale), fondato nel 1960 da uno scrittore e da un matematico, che si pone come obbiettivo quello di creare nuove strutture e schemi narrativi che possono essere utilizzati da tutti gli scrittori. 

Georges Perec in una delle foto più sobrie


Supporti all'ispirazione, aiuti alla creatività, come li definisce il fondatore Raymond Queneau.

Ciò può essere possibile applicando la matematica alla scrittura

Le tecniche che più mi hanno interessato sono:

letteratura definizionale: consiste nel sostituire ogni parola con la definizione che ne da il vocabolario

il gatto ha bevuto il latte diventa Il mammifero domestico carnivoro ha inghiottito un liquido bianco, di sapore dolce, fornito dalle femmine dei mammiferi  

Sostituzione S + 7: consiste nel sotituire il sostantivo S con il settimo sostantivo successivo in ordine alfabetico sul vocabolario

L’abito non fa il monaco diventa l’abiura non fa il monarca

Hai-kaizzazione: cancellare un sonetto mantenendo solo le parti in rima

Nel mezzo del cammin di nostra vita
mi ritrovai per una selva oscura,
ché la dritta via era smarrita.
Ahi quanto a dir qual era è cosa dura
esta selva selvaggia e aspra e forte
che nel pensier rinova la paura!

Diventa
Vita
Oscura,
Smarrita.
dura
e forte
la paura

Lipogrammi: ovvero testi che non contengono una determinata lettera

Se vi fate baciare da chi ha il naso a punta, spesso invece dell’amore subentra la rabbia perché il baciato resta offeso dalla lunghezza del naso che gli arriva in un occhio, o in un’altra parte del viso.

Escludendo la lettera a diventa

Se congiungete le morbide e voluttuose pieghe, dietro cui splendono i denti mentre vi esibite in un sorriso, con quelle di chi possiede un bernoccolo puntuto o un gonfiore prorompente per sentire gli odori, lungo come quello di Pinocchio, ecc.

Palindromi: testi che si possono leggere dall'inizio alla fine e dalla fine all'inizio

Avevi visioni d'un evo ove nudi noi si viveva





E ancora, poesie permutate in cui si ricorre alle permutazioni matematiche, poesie irrazionali in cui la metrica segue le prime cifre decimali del pi greco, sonetti booleani, sonetti in progressione aritmetica e poesie combinatorie.

Un vero e proprio universo di creatività.

Chi è Georges Perec?


Perec è stato uno degli esponenti più rappresentativi della letteratura potenziale promossa dall’OuLiPo, è diventato famoso in campo letterario grazie al romanzo La vita istruzioni per l’uso, successo che ha poi confermato con Le Cose, La Scomparsa e 9691.

L’opera di Perec ha rappresentato una così profonda e chiara applicazione degli schemi della OuLiPo da attirare l’attenzione del nostro Italo Calvino che a lui si è ispirato per diverse delle sue opere chiaramente impregnate di letteratura potenziale.

La vita istruzioni per l’uso è dunque il romanzo che rappresenta il connubio tra narrazione e sperimentazione letteraria e a questo punto non rimane che tuffarmici a capofitto.

Ne sentirete ancora parlare, ci scommetto.

Buona vita a tutti.

Commenti