Dal 1986 ad oggi
L’altra sera ho deciso di vedere Wonder Woman perchè la quarantena fa sentire i suoi effetti sulla mia psiche e, nonostante avessi sempre schivato questo film a causa del mio disinteresse per il personaggio, pensavo che per passare due ore e mezza potesse anche andar bene.
Mi sbagliavo. Però, invece di star qui a scrivere per quale motivo il suddetto film ha ragione di esistere solo nella misura in cui vogliate guardare per due ore e mezza Gal Gadot (e non vi biasimo nemmeno un po’ per questo), ho pensato di fare la mia personale classifica di tutti i film di supereroi. Comunque di Wonder Woman ne ho parlato QUI.
Questa classifica parte da quello più vecchio che ho visto, ovvero Howard e il destino del mondo del 1986, e finisce con l’ultimo in ordine di tempo che è Birds of Prey del 2020.
I miei parametri di giudizio tengono conto di alcuni aspetti essenziali:
- parliamo di cinecomics quindi la realtà non è la nostra ma quella della storia intrinseca
- deve essere rispettata la logica proposta dalla storia
- ci deve essere coerenza in quello che succede
Non considero il fattore intrattenimento perché se decido di vedere un cinecomic so già che devo azionare il mio circuito della sospensione della realtà ma anche che quello che vede deve avere senso nel contesto in cui è stato inserito. In parole povere non ci devono essere quelle stronzate da fanservice buone solo a far fare seghe mentali (e non) a tutti quelli che considerano questa tipologia di film Grande Cinema. Vabbé, ci siamo capiti.
In base a quanto i vari film rispettano i suddetti parametri li dividerò in tre categorie mutuate dal Sommo Poeta dell’Italica Stirpe: Inferno – Purgatorio – Paradiso
Pronti? Via!
In questa categoria fatta da numerosi gironi in base a quanto il film diventa incoerente e illogico minuto dopo minuto fanno parte tutti quei film che se li avesse girati la Asylum sarebbe stato meglio. Film pessimi assurti a capolavori solo perché (alcuni) hanno sbancato il botteghino, come se la bellezza di un film si possa determinare per alzata di mano in un mondo afflitto dal paradosso di Dunning-Kruger.
67.Birds Of Prey
66 Suicide Squad
65.Lanterna verde
64.Hulk
63.Daredevil
62.Ghost Rider Spirito di vendetta
61.Avengers: Endgame
60.Ant-Men and The Wasp
59.Thor: The Dark World
58.Avengers: Age Of Ultron
57.Black Panther
56.Guardiani della Galassia Vol.2
55.Aquaman
54.Catwoman
53.Iron Man 3
52.Thor Ragnarok
51.Wonder Woman
50. I Fantastici 4 e Silver Surfer
49. Justice League
48. Elektra
47.L'incredibile Hulk
46.Spider-Man 3
45.X-Men Conflitto finale
44.The Amazing Spider-Man il potere di Electro
43.Wolverine L’immortale
42.Kickass II
41.The Amazing Spider-Man
40.Batman e Robin
39.Batman Forever
In questa categoria troviamo i film che ce l’hanno quasi fatta. Bastava ancora un pizzico di coraggio che però è mancato.
37.Batman il ritorno
36.I Fantastici 4
35.Spider-Man 2
34.X-Men 2
33.X-Men – Le origini Wolverine
32.X-Men Apocalisse
31.X-Men Giorni di un future passato
30.Hellboy
29.Ghost Rider
28.L’uomo d’acciaio
27.Avengers Infinity War
26.Captain Marvel
25.Batman VS Superman
24.Spiderman Homecoming
23.Doctor Strange
22.Ant-Man
21.Captain America The Winter Soldier
20.Iron Man 2
19.Thor
18.Captain America The First Avenger
17.Il cavaliere oscuro – il ritorno
16.La leggenda degli uomini straordinari
15.Kickass
14.Deadpool II
13.Logan
12.Batman Begins
11.X-Men
10.The Punisher
9. Captain America Civil War
8. Iron Man
7.Avengers
6.Batman
5.Guardiani della Galassia
4.Spider-Man
3.Il cavaliere oscuro
2.Deadpool
1.Watchmen
Menzione speciale per: Howard e il destino del mondo
E adesso, se volete potete scatenarvi.
E’ tutto gente, buona vita.
Ma perché due Daredevil?
RispondiEliminaMi spiace vedere i Batman di Schumacher all'inferno e addirittura Returns in purgatorio :o
Comunque, per me il paradiso è fatto da Il Corvo, Diabolik (per quanto non fedele), Punisher, Howard, Il Vendicatore, Spider-Man di Raimi, Paz! e la tetralogia di Batman.
Gli altri... a scendere. Dylan Dog il peggiorissimo.
Moz-
Paz! e Il Corvo non si possono mettere in questa classifica. Non esiste un cielo adatto a loro, sono troppo. Dylan Dog nemmeno lo considero un film.
RispondiEliminae Joker ??
RispondiEliminaJoker andrà valutato col tempo. Non l'ho ancora rivisto.
EliminaMa come puoi mettere Catwoman all’inferno...io la vedrei benissimo in paradiso😀
RispondiEliminaFQ 1 meglio di FQ2 mah...io preferisco mille volte quello con il surfista argentato.
Come pure Age of Ultron l’ho preferito ad Avengers.
Non conosco Watchmen , ho apprezzato molto anche il tuo 16 posto.
Poi come sempre gusti son gusti.
Ciao
Il bello delle classifiche personali è proprio quello di confrontare i gusti.
Eliminagrazie per aver messo watchmen al primo posto, spero la ultimate edition!👍💖🤩
RispondiElimina