IL MULTIVERSO NEL DOTTOR STRANGE DELLA FOLLIA

 


CONFUSO E IMBARAZZANTE

 

Riattiviamo l’abbonamento a Disney+ dopo un paio di mesi di stop.
Nel frattempo sono uscite delle cose che vorremmo vedere: il secondo film di Dr. Strange (il primo ci era piaciuto) e la serie su Obi-Wan Kenobi.

Decidiamo di vedere per primo Dr.Strange nel multiverso della follia. Il film dura poco più di due ore, una specie di record considerato che quando si parla di cinecomic ormai non sono contenti se non sfiorano le tre ore.
Non mi interessa parlare di dettagli tecnici perché in film come questi alla tecnica non ci badano neanche gli addetti ai lavori, e meno che mai (giustamente anche) i fan sfegatati, quindi chi sono io per badarci?

Ciao Sam! Io sono pronto


Il film mi interessa anche e soprattutto perché è di Sam Raimi e la domanda allora è sempre quella: avrà coinvolto anche questa volta Bruce Campbell? Ovvio che – attenzione spoiler – sì. E se avesse avuto una motosega al braccio per far fuori tutti i personaggi di questo film adesso sarei qui a chiedere un oscar per questo film.
Invece mi toccherà aprire il Necronomicon ex mortis per scriverci il suo titolo.

Perché Dr.Strange nel multiverso della follia – è l’ultima volta che scrivo questo titolo, da ora diventa Dr. Strange 2 – è fatto con pelle umana come il famoso libro. La pelle delle palle degli spettatori che hanno iniziato a vederlo e dopo 20 minuti si sono resi conto che avrebbero passato tempo solo a cercare di capire i nessi logici della trama e soprattutto cercare di capire cosa sia successo tra la fine di Endgame e questo film visto che:

- Strange non è più lo stregone supremo
- Strange conosce Wanda Maximoff e si nota che c’è un pregresso al loro primo incontro nel film
-  Wanda è riuscita a scoprire come muoversi nel multiverso

Ma quando è successo tutto questo e perché?

Ovvio: sarà successo in una delle millemila serie spacciate da Marvel prima di questo film e che DEVI assolutamente vedere sennò non capisci i prossimi film.
Ma andatevene affanculo va!

Cosa sto facendo? Un bel niente! Ma lo sto facendo molto bene!


Comunque, recupero un po’ di calma che sennò poi sembro più stronzo di quello che sono.

Dr.Strange 2 per me è un film confuso, sconclusionato e anche abbastanza infantile nelle soluzioni. Col senno di poi direi anche tranquillamente dimenticabile, anzi inguardabile. E per fortuna che non dovevo essere stronzo!

Non mi è assolutamente piaciuto che la protagonista del film sia stata buttata nella storia così senza preavviso solo perché – guarda un po’- c’è una serie dedicata a lei! Che strano! Non mi è piaciuta per niente la gestione dei poteri dei personaggi con Strange che in alcune scene è potente mentre in altre è una pippa spaziale e anche Wanda\Scarlett Witch che viene presentata come una strega incontrastabile salvo poi essere battuta con una cosa a cui avrebbe potuto pensare Strange all’inizio del film risparmiandoci due ore di delirio.

Mi sono piaciuti, invece, gli inserti horror tipici della scuola di Raimi. In un scena che avviene all’interno della mente di un personaggio c’è una resa visiva pazzesca data dai contrasti dei colori e all’improvviso appare una Scarlett Witch demoniaca che avrebbe meritato di essere protagonista di tutto il film.

Il momento in cui John Krasinski capisce che non verrà più ricordato per The Office o per A Quiet Place ma per questa monnezza


Parere definitivo: Dr.Strange 2 è una merda con un paio di scene belle.

Mi spiace tanto per Sam che non merita di lavorare in progetti così scarsi di contenuti ma è evidente che i soldini della Disney gli hanno fatto passare tutte le remore.
A lui, ma no a me.

Sono sempre più convinto che spendere dei soldi per andare a vedere in sala questa roba sia un crimine contro il cinema stesso.

 

Alla prossima, gente

Commenti

  1. Ahah non ti è piaciuto per niente :D A me come sai è piaciuto, comunque è vero, ormai dell'MCU fai presto a perderti un pezzetto essendo tutto collegato

    RispondiElimina
  2. Lo riguarderò con calma e attenzione alla luce dei dettagli suggeriti da amici del cui parere mi fido. Non è che ci goda a bocciarli è che stavolta essendoci in mezzo Raimi mi aspettavo tanto. Forse troppo.

    RispondiElimina
  3. Non son d'accordo praticamente con niente di quello che scrivi.
    Premetto che ho visto da poco WandaVision e quindi il nesso con questo film l'ho trovato eccome.
    Certo se uno si aspetta di vedere un film del MCU scollegato dalle vicende delle varie fasi a cui appartiene secondo me parte svantaggiato e di questa cosa deve tenerne contro.
    Te lo definisci il Dottor Strange 2 ( forse è quello che avresti voluto aspettarti) ma non lo è.
    E' un altro film all'interno di un puzzle cinematografico secondo me ancora in working progress.
    Detto questo a me è piaciuto tantissimo.
    Non ci ho trovato buchi di sceneggiatura o passaggi non spiegati.
    L'ho trovato anzi molto lineare e molto fedele al mondo Marvel comics che conosco direi abbastanza bene.
    Non capisco una cosa a chi ti riferisci quando scrivi che non sai perchè la protagonista della storia è stata buttata lì senza preavviso solo perché ha una serie in corso?
    Parli di Wanda o di America ?
    Credo di America , ma ti stai confondendo con Miss Marvel forse ?
    Su Raimi che dire?
    Forse ho trovato più originale il suo Spiderman come soluzione registica, ma d'altronde fai fare un film al regista di Evil Dead su due stregoni ed è chiaro che ti esce quasi una nuova versione di Army of darkness meno trash splatter e gore ...siamo comunque pur sempre in casa Disney.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Ciao Max.
      Per citare De Andrè: questo è un post sbagliato.
      Non perché quello che ho scritto non sia vero o non ci creda (vista l'alzata di scudi che state facendo è probabile che io sia partito prevenuto nel vedere questo film e che lo abbia visto con non troppa attenzione) anzi, sono fermamente convinto che ci sia tanta confusione nel come viene gestita tutta la storia. Ma tanto parliamo di Marvel dove basta mettere lucette colorate, qualche bella scena e rimandi al resto dell'MCU per far contenti gli spettatori abituali.

      Questo post è sbagliato perché sono stronzo io a continuare a cercare nei cinecomics qualcosa che i cinecomics non possono evidentemente più darmi: divertimento.

      Magari lo rivedo questo film per capire quanto sia opportuno modificare il mio modo di vedere questi film oppure smettere di vederli e di parlarne.

      Elimina
  4. Penso più semplicemente che se non ti è piaciuto non cambierai idea nemmeno dopo due , tre visioni -:)))
    Ma ci sta.
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni tanto cambio idea. Dipende dai motivi per cui una cosa non mi piace e da come sto messo quando la vedo. No mi piace ragionare per assoluti incrollabili anche se spesso la mia impressione rimane la stessa.

      Elimina
  5. Premesso che ti do assolutamente ragione quando dici, per citare l'immortale Ferretti, che il MCU ha ormai "rotto il ca**o" e che sta diventando impossibile seguire la continuity della dozzina di prodotti che sfornano ogni anno, tra serie e film (anche io non ricordavo perché Strange non è più lo stregone supremo e qualcuno mi ha risposto che l'arcano viene svelato, se non rammento male, in Endgame o forse in Spiderman: in pratica essendosi perso cinque anni col glitch è stato sostituito da Wong), io sono comunque riuscita a divertirmi, apprezzando particolarmente le sequenze horror e il personaggio di Wanda, nonostante i futili motivi che la muovono. Ciò detto, tra un mese me lo sarò già dimenticato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il punto è proprio che non sono riuscito a divertirmi perché mi sono soffermato troppo sulla valanga di Boh! che mi venivano scena dopo scena.

      Elimina

Posta un commento